domenica 16 gennaio 2011

Programma CdA

Tutti i partecipanti dovranno essere al Monastero alle ore 15.
L’inizio delle attività è fissato per le 16.00
Venerdì 29/4
16.00 Alzabandiera
16.15 Lancio del tema
Per primi entreranno in scena gli scienziati che preleveranno e analizzeranno alcuni campioni di aria, acqua, terra e fuoco, terranno un breve consiglio e arriveranno alla conclusione che i loro sospetti sono fondati: la Terra è troppo inquinata, i singoli elementi stanno perdendo la battaglia contro i terribili “mostri”.
Su una portantina verrà fatto entrare il Saggio Imperatore degli alieni.
Prima che prenda la parola, il Gran Ciambellano Di Corte, illustrerà tutti i titoli del Sovrano. Srotolerà un pergamena lunghissima e inizierà a leggere.
A questo punto l’Imperatore spiegherà il motivo della loro visita sulla terra. Darà facoltà di parlare allo Storico di Corte per illustrare la loro situazione passata, del tutto simile a quella in cui versa oggi il nostro pianeta. Infine, dopo avere illustrato le intenzioni e i propositi del loro arrivo, cederà la parola al Generale esperto di mostri, il quale illustrerà la strategia da seguire e le armi (lanciarazzi di risparmio, riciclo, recupero e riutilizzo) per vincere la guerra. Naturalmente potrà aiutarci ma l’onere delle difficili battaglie sarà solo nostro.
Secondo il generale la prima cosa da fare sarà dividere il nemico e affrontalo separatamente uno per volta: il mostro dell’acqua sembra uno dei più forti, sarà sicuramente il caso di iniziare da lui.
Per batterlo però, dovremo imparare a conoscere tutte le armi a nostra disposizione e i nostri amici interstellari si sono offerti di aiutarci in quest'impresa...
Proponiamo una attività a tappe, dove i vari gruppi di CdA dovranno fermarsi di tappa in tappa ed apprendere la difficile arte della guerra contro l'acqua!
16.30-17.30 gioco di formazione
17.30 circa Lancio dell'attività:

Per primi entreranno in scena gli scienziati che preleveranno e analizzeranno alcuni campioni di aria, acqua, terra e fuoco, terranno un breve consiglio e arriveranno alla conclusione che i loro sospetti sono fondati: la Terra è troppo inquinata, i singoli elementi stanno perdendo la battaglia contro i terribili “mostri”.
Su una portantina verrà fatto entrare il Saggio Imperatore degli alieni.
Prima che prenda la parola, il Gran Ciambellano Di Corte, illustrerà tutti i titoli del Sovrano. Srotolerà un pergamena lunghissima e inizierà a leggere.
A questo punto l’Imperatore spiegherà il motivo della loro visita sulla terra. Darà facoltà di parlare allo Storico di Corte per illustrare la loro situazione passata, del tutto simile a quella in cui versa oggi il nostro pianeta. Infine, dopo avere illustrato le intenzioni e i propositi del loro arrivo, cederà la parola al Generale esperto di mostri, il quale illustrerà la strategia da seguire e le armi (lanciarazzi di risparmio, riciclo, recupero e riutilizzo) per vincere la guerra. Naturalmente potrà aiutarci ma l’onere delle difficili battaglie sarà solo nostro.
Secondo il generale la prima cosa da fare sarà dividere il nemico e affrontalo separatamente uno per volta: il mostro dell’acqua sembra uno dei più forti, sarà sicuramente il caso di iniziare da lui.
Per batterlo però, dovremo imparare a conoscere tutte le armi a nostra disposizione e i nostri amici interstellari si sono offerti di aiutarci in quest'impresa...
Proponiamo una attività a tappe, dove i vari gruppi di CdA dovranno fermarsi di tappa in tappa ed apprendere la difficile arte della guerra contro l'acqua!
In attesa di poterne discutere tutti insieme e di conoscere il numero dei partecipanti e il numero dei gruppi di Cda, proponiamo alcune tappe che abbiamo pensato:
17:30 circa, Caccia a tappe.
1.Tappa a staffetta “distribuisci l’acqua limitando gli sprechi”. Sono rimasti pochissimi bacini di acqua limpida, le tubature che la distribuiscono sono ormai logore e ne sprecano tantissima. Occorre il nostro massimo impegno per limitare le perdite. Il branco di formazione (circa 40 lupetti) viene diviso in 4 squadre da 10. Ogni squadra avrà davanti alla propria linea di partenza una bacinella piena d’acqua e a qualche metro di distanza ce ne sarà una’altra vuota. Al “lupi del vostro…!” il lupetto dovrà prendere un bicchiere di plastica, tenerlo con i denti, riempirlo nella bacinella e correre velocemente a scaricare il contenuto, senza tenerlo con le mani, nella relativa bacinella vuota. Dovrà quindi tornare indietro e dare il cambio al fratellino successivo. Lo scopo della caccia è quello di trasferire il più velocemente possibile la maggior quantità d’acqua. Poiché entrambi i fattori sono importanti per la riuscita della caccia occorrerà che il lupetto bilanci bene la velocità con il massimo impegno a non far cadere il contenuto del bicchiere. Potremmo inserire un ulteriore fattore di difficoltà e consegnare anche qualche bicchiere bucato
2.“Combattiamo la siccità”. Abbiamo appena individuato un vecchio bacino senza neanche una goccia d’acqua. Un tempo garantiva l’irrigazione per tutti i campi intorno, ora e talmente secco e con delle profonde spaccature che non è possibile neanche avvicinarsi. Dobbiamo impegnarci al massimo per far arrivare le cisterne al bacino perché possa ancora irrigare. Avvicinarsi è troppo pericoloso, ci sono ancora delle parti fangose con delle tremende sabbie mobili. Dovremo trovare una soluzione a distanza. Il branco di formazione verrà diviso in 8 gruppi da 5 lupetti. Ogni gruppo si disporrà intorno al perimetro del terreno di caccia (un telone piuttosto grande con al centro una piscinetta gonfiabile vuota). Si posizionerà vicino alla propria riserva (bacinella) d’acqua. Al “lupi del vostro…!” i lupetti dovranno riempire delle buste, due o tre sacchetti gelo a testa, e lanciarle dal loro limite verso la piscinetta. I VVLL dovranno tenere il conto dei lanci andati a segno per ogni gruppo.
3.Palla - scout: Come abbiamo già visto i bacini d’acqua sono inquinati da ogni sorta di spazzatura. Proprio ora ci troviamo ad ammirare uno di questi scempi: che tristezza vedere tutte queste buste di plastica che galleggiano. Ma improvvisamente, arriva uno strano personaggio. Sostiene che non solo è possibile pulire l’acqua raccogliendo la spazzatura ma possiamo costruirci con questa qualcosa di divertente. Un VL mostrerà ai lupetti come costruire una palla con la quale disputeranno una partita di palla-scout.
4.Bowling - scout. Lo sappiamo bene tutti: l’acqua è diventato un bene primario sempre più raro e prezioso. Dobbiamo fare ogni sforzo per preservarlo e limitarne lo spreco. Ma non possiamo permettere che questa preoccupazione limiti la nostra naturale giocosità e voglia di divertirci. Siamo pur sempre dei lupetti! Perfettamente in grado di divertirci giocando anche facendo attenzione a non sprecare l’acqua! Il branco di formazione verrà diviso in due squadre da 20 lupetti. Ogni squadra si disporrà in cerchio tenendo le gambe divaricate e accostando i piedi ai fratellini che stanno di fianco. Ogni lupetto terrà in mezzo alle gambe una bottiglietta d’acqua senza il tappo. Al via un lupetto lancerà una palla, colpendola con le mani unite in modo che rotoli ma non si alzi, per cercare di farla passare in mezzo alle gambe di un fratellino. Gli altri lupetti dovranno cercare di ribattere la palla per non farla passare, facendo attenzione a non far cadere la bottiglia o raccogliendola subito se questo accade. Si studieranno delle penitenze per chi fa passare la palla o per chi si ritrova con la bottiglia vuota.
Ammaina di servizio
19.30 Cena
21.30/22.30 Fuoco serale
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Sabato 30/4
Ore 7.00 sveglia capi
Ore 7.30 sveglia lupetti
8.00 colazione, ginnastica, pulizia personale
10.00 alzabandiera
10.15 inizio attività -Laboratori-

I laboratori impegneranno tutta la giornata dei lupetti con un break dopo pranzo durante il quale faranno un gioco proposto dall’Ages.
Ore 12.00 pranzo
Ore 15.00 ripresa attività
Grande gioco
Fino ad ora siamo stati determinati e coraggiosi, i risultati sono molto incoraggianti ma ancora due battaglie restano da combattere: questa sarà la volta di conoscere meglio il mostro della terra e delle armi che dovremo utilizzare per sconfiggerlo.
Differenziare la spazzatura significa liberare più efficacemente la terra dai cumuli inquinanti, ma vuol dire anche risparmiare le materie prime riciclandole e, soprattutto, produrre ricchezza riutilizzando il materiale raccolto. Come ci ha insegnato il saggio generale risparmiare, riciclare e riutilizzare sono i componenti del potente lanciarazzi da usare contro il mostro.
Forza lupetti! Raccogliamo e differenziamo! La vittoria è sempre più vicina!
Caccia sulla raccolta differenziata da svolgersi per gruppi di Cda. Il terreno di caccia dovrà essere grande a sufficienza per lasciare spazi di corsa a tutti i lupetti del CdA contemporaneamente.
Ogni gruppo si cercherà e delimiterà una tana, con un cordino, di circa tre metri di diametro ai bordi del terreno di caccia. All’interno della tana posizionerà quattro scatole, tipo quelle da scarpe, a simboleggiare i cassonetti per la raccolta: umido, carta, vetro e secco indifferenziato.
All’interno del terreno di caccia verranno sparpagliati dei cartoncini rappresentanti, con un disegno, i vari tipi di spazzatura: il cartoncino con disegnata una bottiglia sarà vetro, quello con disegnato un torsolo di mela sarà umido e via di conseguenza.
Al “lupi del vostro…!” alcuni lupetti partiranno di corsa alla raccolta dei rifiuti, gli altri appartenenti alla muta resteranno a proteggere la tana. Chi parte per la raccolta può raccogliere, un cartoncino per volta, e riportarlo in tana mettendolo nel relativo contenitore. Oppure, sempre in possesso del cartoncino, intercettare al tocco un fratellino avversario e sfidarlo allo scalpo. Chi vince porta in tana i due cartoncini e nel tragitto non potrà essere toccato nuovamente. Il perdente potrà, dopo avere rimesso lo scalpo, riprendere la raccolta.
Inoltre i lupetti in missione di raccolta possono cercare di entrare in una qualsiasi tana, diversa dalla propria, e portar via un solo cartoncino per volta. Il lupetto incursore può essere scalpato e quindi bloccato da chi difende la tana.
Ogni volta che un fratellino riporta in tana uno, o due cartoncini nel caso di sfida allo scalpo, resta a difesa della tana e da il cambio nella raccolta a uno dei lupetti che ha difeso fio a quel momento.
Per gestire meglio la durata della caccia i VV.LL spargeranno, quando si riterrà necessario, nuovi cartoncini/spazzatura nel terreno.
Una volta terminata la grande caccia sul riciclo del differenziato, verrà consegnata ad ogni muta di formazione un certa quantità di materiale non riciclabile; questo dovrà essere riutilizzato. Usando il materiale consegnato e molta fantasia, ogni muta dovrà creare qualcosa che potrà essere destinato ad un nuovo uso. Non sarà necessario che il nuovo oggetto soddisfi le esigenze quotidiane più comuni, basta che la muta ne dia una spiegazione di utilizzo verosimile e convincente.
Ore 16.00 laboratori
Ammaina di servizio
19.30 cena
21.30/22.30 Gioco notturno (proposta Agjsci)
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Domenica 1° Maggio
Ore 7.00 sveglia capi
Ore 7.30 sveglia lupetti
8.00 colazione, ginnastica, pulizia personale
10.00 alzabandiera
10.15 inizio attività

Mercatino/scambio regalo riciclato.
Il Mercatino sarà organizzato in stand nei quali ogni associazione potrà mettere in mostra gli oggetti che vuole scambiare.
Gioco di chiusura
Dopo il gioco di chiusura ogni CdA avrà tempo per sistemarsi per la partenza.
Pulizia del Monastero a cura di tutti i partecipanti.
Ammaina e chiusura del campo con consegna degli attestati di partecipazione.
Ore 13.00 circa pranzo al sacco ed eventuali partenze.
In mattinata le Associazioni che vorranno potranno partecipare alla Messa.

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